l tirocinio è uno strumento che offre la possibilità di fare un’esperienza formativa concreta in un contesto lavorativo. L’attivazione all’interno del programma Tirocini extracurriculari per giovani NEET (18-29 anni) di percorsi di tirocinio è rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni, con le medesime caratteristiche di NEET aderenti al programma Garanzia Giovani che nell’ambito del Patto di Attivazione sottoscritto presso un Centro per l’Impiego, abbiano scelto questa misura.
In generale i tirocini extracurriculari (Linee Guida regionali sui tirocini) possono essere rivolti ai giovani appena usciti dal percorso di studi, favorendo il passaggio tra scuola e lavoro; oppure a coloro che hanno perso la propria occupazione e hanno necessità di acquisire nuove competenze per il reinserimento professionale.
L’obiettivo principale è quello quindi di aumentare le possibilità occupazionali.
I vantaggi riguardano sia il giovane a cui viene data la possibilità di svolgimento del tirocinio e sia l’azienda che accoglie la risorsa.
Il giovane è affiancato da operatori specializzati e viene supportato nella ricerca di una possibile opportunità favorendo l’incontro tra domanda e offerta.
L’indennità mensile riconosciuta al tirocinante è di 600,00 euro lordi al mese, fino ad un massimo di 6 mesi, così suddivisi :
I tirocinanti con disabilità o rientranti nelle categorie della L. 381/91 è riconosciuta un’indennità di 600,00 euro lordi al mese (per un massimo di 12 mesi) così suddivisi :