E’ una modalità per “decidere dove andare e come arrivarci”, per realizzare scelte e cambiamenti rispetto al proprio futuro, per raggiungere il successo formativo. Significa, in fondo, trovare la risposta all’interrogativo “Che cosa farò da grande?”.
A cosa serve?
- A definire meglio chi sei, cosa conosci, cosa sai fare (attitudini, preferenze, valori, possibilità).
- A ripensare e valorizzare le tue esperienze formative, personali e sociali.
- Ad imparare ad utilizzare meglio le tue potenzialità.
- Ad essere informato sulle possibilità di scelta scolastica e lavorativa.
Vogliamo riflettere insieme su ciascuno di questi punti e, se decidi di lasciarti coinvolgere in questa esperienza, sappi che…
- contiamo sul tuo impegno personale: infatti l’attività di orientamento richiede molta collaborazione da parte tua;
- lavorerai sia singolarmente che in gruppo;
- avrai l’occasione di acquisire e/o potenziare ciò che va sotto il nome di “competenze sociali” (capacità di comunicazione, affrontare i problemi, prendere decisioni, collaborare, apprendere ad apprendere);
- è prevista la possibilità di consultare materiali informativi e di ricercare informazioni sulle singole professioni e sul mondo del lavoro in generale
Inoltre…
Abbiamo predisposto un “accompagnamento” durante tutte le attività formative, grazie ad attività di monitoraggio dei progressi.
Ci sarà così l’occasione per un attento e sereno sguardo al proprio interno per fare il punto su sé stessi, da soli e con l’aiuto di chi ci circonda.
Nei nostri CFP ogni classe viene seguita da un Tutor.
I tutor forniscono agli altri studenti servizi di accoglienza, supporto organizzativo-didattico, promozione dei contatti con i formatori e aiuto nel reperire le informazioni, assumendo il ruolo di facilitatori, mediatori e supervisori.
I tutor svolgono le seguenti attività quotidiane:
- Rivedere materiale scolastico e appunti per pianificare e preparare le lezioni.
- Verificare le esigenze e le difficoltà individuali degli studenti.
- Adattare le lezioni allo stile di apprendimento dello studente.
- Spiegare concetti difficili e complessi in modo chiaro e conciso.
- Tenere nota delle lezioni e presentare rapporti scritti quando richiesto.
- Discutere lezioni e progressi degli studenti con genitori e insegnanti.
Nel secondo e terzo anno, per tutti i ragazzi/e frequentanti i corsi triennali sono previsti dei periodi di tirocinio in aziende del territorio.
Per gli allievi/e tale attività si rivela molto importante anche per un aggancio con le realtà produttive del territorio nella prospettiva di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Nei corsi svolti con il sistema duale le ore di tirocinio sono aumentate favorendo così un alternanza scuola/lavoro rafforzata in cui la maggior parte delle competenze tecnico-professionali vengono acquisite “sul campo”
L’Associazione CNOS-FAP Regione Aburzzo propone un servizio di Sportello di Ascolto integrato nella realtà scolastica e rivolto a tutti gli allievi del CFP.
Lo scopo che il servizio si prefigge, è il supporto ai ragazzi nelle loro problematiche motivazionali, personali, relazionali e di studio.
In particolare gli obiettivi generali del servizio sono:
- fornire sostegno e consulenza per la crescita personale;
- formulare iniziative e interventi di prevenzione dell’abuso di sostanze;
- fornire sostegno alla maturazione nei rapporti interpersonali;
- sostenere nell’orientamento al progetto di vita;
- aiutare a gestire le emozioni in ambito familiare, amicale e di classe;
- sostenere i ragazzi nell’affrontare e gestire compiti e valutazioni scolastiche
La proposta formativa dei nostri centri prevede che durante l’anno si svolgano alcune attività che vorrebbero rendere completa la formazione dei ragazzi, sviluppando così le cosiddette “soft-skills”. Sono previste attività all’aria aperta, visite guidate e anche corsi volti a completare l’offerta formativa rispondendo alle nuove esigenze del mercato del lavoro.