L’apprendistato è una forma contrattuale con cui possono essere assunti in tutti i settori, sia pubblici che privati, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tale tipo di contratto è finalizzato pertanto al conseguimento di una qualifica professionale, all’inserimento di persone già in possesso di qualifica (per i quali l’apprendistato professionalizzante può essere stipulato già a partire dal compimento di 17 anni) e di soggetti percettori di indennità disoccupazione NASPI, Dis Coll, Asdi compresa la mobilità, a prescindere dal vincolo anagrafico.
La normativa e la disciplina in merito alla formazione per gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante prevede che il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ha l’obbligo di garantire loro un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria.
La formazione per un apprendista si distingue in:
La formazione di base e trasversale ha una durata di:
L’Associazione CNOS/FAP Regione Abruzzo (regolarmente inserito nel Catalogo Regionale aperto dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante degli Organismi di Formazione art. 44 del D.lgs 81/2015) garantisce all’azienda e all’apprendista il totale e completo svolgimento della formazione degli stessi assunti.