Fin dai suoi inizi la Congregazione Salesiana è stata conosciuta e apprezzata per i suoi Centri di Formazione Professionale, attraverso i quali si offriva ai giovani più poveri, quelli che fin da piccoli dovevano lavorare per aiutare la famiglia o quelli che non riuscivano a seguire il percorso scolastico normale, una formazione umana e una preparazione per il lavoro di qualità, che permetteva loro di affrontare con fiducia e responsabilità il loro futuro (Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore, 2010).
Come nasce il Centro di Formazione Professionale a Vasto? A Vasto tutto cominciò così: Nel 1959 la Cassa per il Mezzogiorno disponeva di un fondo pari a L.
103 milioni per la costruzione di un Centro Professionale di Stato e di L. 17 milioni per l’attrezzatura per l’istruzione nel settore dell’edilizia” (dalla Cronaca della Casa Salesiana di Vasto, 1966-1970). Per interessamento del Sen. Avv. Giuseppe Spataro, la Cassa per il Mezzogiorno fece l’offerta ai Salesiani per la realizzazione di un centro professionale a Vasto. Negli anni 1967-68 si avviano i primi corsi professionali che integrano le realtà scolastiche esistenti sul territorio e che rispondono ad esigenze di formazione maggiormente avvertite nel territorio. Il 14 ottobre 1968 si apre ufficialmente il Centro di addestramento professionale di Vasto. “Per i quattro corsi erano presenti 94 allievi, 14 in più del necessario; per cui ad alcuni si è dovuto dire che non c’erano posti disponibili”. Oltre al settore meccanico, elettrico ed elettronico, sono stati introdotti corsi di carpenteria, di saldatura, di odontotecnica, di informatica e con il tempo di, oleodinamica, pneumatica, automazione industriale e controllo numerico. Sono stati pure svolti anche corsi di 2° livello, di specializzazione per diplomati e qualificati. Il centro ha sempre goduto di ottima collaborazione con le aziende (Fiat-Marelli, Libertone, Vasto Legno, Vasto Arredo, Flovetro, Simplastic, ecc.). Fino al 2005 sono stati rilasciati più di 5000 titoli di qualifica. La maggior parte dei qualificati ha trovato quasi subito lavoro nel comprensorio industriale di Vasto-San Salvo, oltre che in Val di Sangro.
Ora, oggi è arrivato il momento di ripartire! Il Centro di Formazione Professionale sta per approdare al Don Bosco di Vasto!